CALCIOFormula 1, Verstappen imperatore d’Oriente e Campione del Mondo

Ottobre 9, 2022

Era ormai solo questione di tempo, ma Verstappen era impaziente e non ha voluto far passare altro tempo: Super Max domina in Giappone ed è ancora campione del mondo di Formula 1. Il fenomeno della Red Bull ha stravinto anche il controverso gran premio di Suzuka e non lascia neppure gli spiccioli agli avversari. Una prestazione straordinariamente sontuosa per il fenomeno olandese, che è arrivato sul traguardo con oltre venti secondi di vantaggio sulla seconda posizione.

Una gara controversa quella di Suzuka, iniziata tra mille rischi e polemiche ancor prima della partenza in griglia. Uno start sotto la pioggia tra mille rischi e incidenti fin da subito, con la Ferrari di Carlos Sainz già fuori al primo giro per via delle condizioni impraticabili del tracciato. Bandiera rossa, gara sospesa e addirittura delle gru in pista durante il rientro dei piloti che hanno sollevato un grosso polverone. Uno scivolone clamoroso della FIA, l’ennesimo di una lunga serie in questa stagione, che ha messo a rischio l’incolumità dei piloti e ha mandato Pierre Gasly dell’Alpha Tauri su tutte le furie.

Formula 1 Verstappen Leclerc Perez Suzuka
Formula 1 Verstappen Leclerc Perez Suzuka

Verstappen imperatore della Formula 1

Al di là degli episodi, però, Super Max ha dominato dal primo all’ultimo secondo della gara. Una partenza fulminea e bruciante con cui ha staccato Leclerc e ha fatto capire fin da subito quale sarebbe stato il trend della gara. Una ripartenza dopo oltre un’ora che lo ha visto dominare senza rivali e allungare il suo vantaggio giro dopo giro. Un arrivo sotto la bandiera scacchi quasi nel silenzio, con tutta l’attenzione rivolta a Leclerc e Perez che si stavano giocando il secondo posto.

La Ferrari del monegasco è arrivata seconda al traguardo, ma la Federazione gli ha comminato immediatamente una penalità di cinque secondi per un taglio di chicane all’ultima curva che è valso il secondo posto a Perez. Una seconda piazza che ha fatto diventare, anche un po’ a sorpresa per come è arrivata la notizia, Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 per il secondo anno consecutivo. Una vittoria meritata, per quello che è stato dominatore incontrastato della stagione.

Formula 1 Max Verstappen
Formula 1 Max Verstappen

Problema FIA in Formula1?

A far discutere, anche in questa gara, sono state le decisioni della FIA. Dalla scellerata questione delle due gru in pista, al finale controverso che ha decretato la vittoria del Mondiale tra lo stupore generale. Cinque secondi di penalità a Leclerc con una decisione lampo, in controtendenza a quanto successo nelle ultime settimane in cui c’è stata un’incredibile lentezza nel prendere provvedimenti. Tanti, troppi, gli errori della Federazione in questa stagione. urge un cambio di tendenza per il prossimo anno.

A quattro gare dal termine è stato certificato ufficialmente il dominio della Red Bull e del fenomeno Verstappen che, in attesa delle decisioni sul Budget Cap, ha ampiamente meritato di conquistare il suo secondo titolo iridato in Formula 1.

GiuseppeCervellera

cerchi qualcosa sul nostro portale?

Cerca su stargame.news le notizie, gli articoli, le curiosità e tutto quello che può servirti per rimanere sempre aggiornato sul mondo dello sport e degli e-games

STARGAME-logo-100

Per informazioni e contatti:

STARGAME-LOGO

Copyright by stargame.news. All rights reserved.

RSS
YouTube
YouTube
Instagram