CALCIOSPORTChampions League, Napoli, Milan e Inter agli ottavi: tutte le qualificate

Novembre 3, 2022

La fase a gironi di Champions League ha dato i suoi verdetti: tra le italiane vanno avanti Napoli, Milan e Inter, eliminata la Juventus. Due mesi compressi, in cui le più grandi squadre europee si sono affrontate in campo internazionale, regalandoci partite emozionanti, grandi sorprese e delusioni inaspettate. Di seguito il quadro delle qualificate agli ottavi di finale.

Sogna il Napoli versione Champions League

Primo posto nel girone, in pochi lo avrebbero immaginato dopo il sorteggio nello stesso gruppo del Liverpool. Il Napoli è stata senza dubbio la più bella sorpresa di questa fase a gironi, e ha concluso meritatamente da prima classificata. Cinque vittorie nelle prime cinque partite, a cui si è aggiunta una sconfitta indolore ad Anfield nell’ultima giornata. Soprattutto, però, 20 gol fatti e soli 6 subiti, con una differenza reti di +14 che gli ha permesso di essere tra le teste di serie ai sorteggi. Al secondo posto il Liverpool di Klopp, che ha terminato a 15 punti come gli azzurri ma con una minore differenza reti. In Europa League l’Ajax, ultimo classificato il Rangers. Gli azzurri potranno sfidare Club Brugge, Eintracht Francoforte, Lipsia, Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain.

Champions League Liverpool Napoli
Champions League Liverpool Napoli

Milan, ritorno tra le grandi dopo 9 anni

Nella stagione 2013-2014 l’ultima volta, ma ora il Milan è ufficialmente tornato. Dopo aver battuto 4-0 il Salisburgo a San Siro, i rossoneri hanno ritrovato finalmente gli ottavi di finale di Champions. 10 punti sono un buon bottino, una qualificazione meritata e che premia gli sforzi fatti dai ragazzi di Stefano Pioli. Qualche rimpianto per la doppia sfida con il Chelsea c’è, ma i Campioni d’Italia possono essere soddisfatti. Primo e testa di serie il Chelsea, terzo e in Europa League il Salisburgo, ultima la Dinamo Zagabria. Porto, Tottenham, Real Madrid, Manchester City, Benfica e Bayern Monaco le possibili avversarie agli ottavi.

Champions League Milan Salisburgo
Champions League Milan Salisburgo

Inter, impresa da Champions League

Probabilmente neppure i più ottimisti avrebbero potuto immaginare che nell’ultima giornata della fase a gironi la sfida tra Bayern Monaco ed Inter sarebbe stata inutile ai fini della qualificazione. Soprattutto se si pensa che entrambe le squadre erano già qualificate. La squadra di Simone Inzaghi l’impresa l’ha fatta prima della sesta giornata, assicurandosi una qualificazione che sembrava impossibile e spedendo il Barcellona in Europa League. Bayern primo con sei vittorie su sei, eliminato il Viktoria Plzen. I nerazzurri potrebbero incontrare agli ottavi Porto, Tottenham, Real Madrid, Chelsea, Benfica o Manchester City.

Champions League Bayern Inter
Champions League Bayern Inter

Tutte le qualificate agli ottavi di Champions League

Lunedì i sorteggi, sedici squadre qualificate divise in due fasce, le prime e le seconde. In prima fascia Napoli, Porto, Bayern Monaco, Tottenham, Chelsea, Real Madrid, Manchester City e Benfica. In seconda fascia Liverpool, Club Brugge, Inter, Eintracht Francoforte, Milan, Lipsia, Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain. Retrocesse in Europa League: Ajax, Leverkusen, Barcellona, Sporting, Salisburgo, Shakhtar, Siviglia e Juventus.

La grande sorpresa è il PSG in seconda fascia, con il Benfica in prima. Il gol di Joao Mario al 93′ contro il Maccabi ha permesso al Benfica di prendersi il primo posto; parità negli scontri diretti, parità di differenza reti, stessi gol fatti e stesse reti subite. A decidere il maggior numero di gol in trasferta fatto dai lusitani. Anche questa è la Champions League, per Napoli, Milan e Inter è solo l’inizio.

 

GiuseppeCervellera

cerchi qualcosa sul nostro portale?

Cerca su stargame.news le notizie, gli articoli, le curiosità e tutto quello che può servirti per rimanere sempre aggiornato sul mondo dello sport e degli e-games

STARGAME-logo-100

Per informazioni e contatti:

STARGAME-LOGO

Copyright by stargame.news. All rights reserved.

RSS
YouTube
YouTube
Instagram